twitter icon

Eventi e appuntamenti diocesani

Stampa

Continuiamo a pregare in famiglia per il Sinodo

manifestoCarissimi,

continuiamo a sostenere con la preghiera in famiglia  il "Sinodo sulla Famiglia"

Già lo scorso anno nella sua lettera alle famiglie Papa Francesco scrisse: "Il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea Sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella Società ... Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito".

In allegato anche uno schema per un momento di preghiera da vivere in famiglia.

 Preghiera_domestica.pdf Preghiera_domestica.pdf

lettera_veglia3ottobre_don Gentili.pdflettera_veglia3ottobre_don Gentili.pdf


Per seguire il Sinodo:

XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi[4-25 ottobre 2015]

RELATIO SYNODI - della III Assemblea Generale Straordinaria (5-19 ottobre 2014)



da (ZENIT.org)

IL SINODO ALLA SECONDA SETTIMANA

Sinodo. I Padri discutono di educazione sessuale e abusi in famiglia. Proposta commissione su questione divorziati-risposati

Al briefing l'anglicano Thornton e il primate ortodosso Stefanos. Dura la sua critica contro il gender: "Coppia umana è uomo-donna. Chiesa proclami necessità della differenza"

Città del Vaticano, 16 Ottobre 2015

Hanno assunto una chiave più “emotiva” le discussioni del Sinodo, giunto al termine della sua seconda settimana. Dal dibattito si è passati alle testimonianze, ai racconti personali ed alle esperienze di vita vissuta e spirituale che i vescovi hanno raccolto dai propri fedeli o ricevuto in forma di lettera nei mesi intercorsi tra le due assemblee.

Intanto i lavori procedono spediti. Dopo i 30 interventi di ieri, previsti e liberi, 12 Delegati fraterni e un “numero incredibile” di uditori e uditrici (27) hanno preso parola questa mattina, sfruttando i 3 minuti a disposizione. Oggi si è proceduto poi con i vari Circuli minores, mentre la Commissione “sta lavorando intensamente” sulla integrazione dei modi nella prima e seconda parte dell’Instrumentum.

A riferire tutto questo è padre Federico Lombardi nel consueto briefing in Sala Stampa vaticana, durante il quale i collaboratori nelle diverse lingue hanno offerto uno spaccato di quanto emerso negli ultimi due giorni di assise. In particolare padre Bernard Hagenkord, collaboratore in lingua tedesca, ha spiegato che alcuni interventi si sono soffermati sulla “teologia della Humanae Vitae” di Paolo VI, soprattutto sul legame tra “amore di Dio e amore umano” e sulla questione della procreazione e contraccezione. ...

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SU ZENIT - Di Salvatore Cernuzio

 


 IL SINODO DEI VESCOVI E LO SPIRITO FAMIGLIARE

(...) Uno sguardo attento alla vita quotidiana degli uomini e delle donne di oggi mostra immediatamente il bisogno che c’è ovunque di una robusta iniezione di spirito famigliare. Infatti, lo stile dei rapporti – civili, economici, giuridici, professionali, di cittadinanza – appare molto razionale, formale, organizzato, ma anche molto “disidratato”, arido, anonimo. Diventa a volte insopportabile. Pur volendo essere inclusivo nelle sue forme, nella realtà abbandona alla solitudine e allo scarto un numero sempre maggiore di persone.

Ecco perché la famiglia apre per l’intera società una prospettiva ben più umana: apre gli occhi dei figli sulla vita – e non solo lo sguardo, ma anche tutti gli altri sensi – rappresentando una visione del rapporto umano edificato sulla libera alleanza d’amore. La famiglia introduce al bisogno dei legami di fedeltà, sincerità, fiducia, cooperazione, rispetto; incoraggia a progettare un mondo abitabile e a credere nei rapporti di fiducia, anche in condizioni difficili; insegna ad onorare la parola data, il rispetto delle singole persone, la condivisione dei limiti personali e altrui. E tutti siamo consapevoli della insostituibilità dell’attenzione famigliare per i membri più piccoli, più vulnerabili, più feriti, e persino più disastrati nelle condotte della loro vita. Nella società, chi pratica questi atteggiamenti, li ha assimilati dallo spirito famigliare, non certo dalla competizione e dal desiderio di autorealizzazione.

(...)Da qui, dalla famiglia, Gesù ricomincia il suo passaggio fra gli esseri umani per persuaderli che Dio non li ha dimenticati. Da qui Pietro prende vigore per il suo ministero. Da qui la Chiesa, obbedendo alla parola del Maestro, esce a pescare al largo, certa che, se questo avviene, la pesca sarà miracolosa. Possa l’entusiasmo dei Padri sinodali, animati dallo Spirito Santo, fomentare lo slancio di una Chiesa che abbandona le vecchie reti e si rimette a pescare confidando nella parola del suo Signore. Preghiamo intensamente per questo! (...).

(Papa Francesco udienza generale 7 ottobre 2015)( papa Francesco udienza generale 7 ottobre 2015)


 

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!