twitter icon

Eventi e appuntamenti diocesani

Stampa

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2016 DEL TRIBUNALE ECCLESIATICO REGIONALE LIGURE

TUTTE LE NOVITA’ SULLA RIFORMA DELLE CAUSE DI NULLITA’ MATRIMONIALE

Sabato 13 febbraio 2016 con la concelebrazione del Cardinale Arcivescovo alle ore 9 nella Chiesa di Santa Marta inizierà l’evento della inaugurazione dell’anno giudiziario 2016 del Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure.
Alle ore 10 nel salone Quadrivium (accanto alla Chiesa di S. Marta) il Vicario Giudiziale Mons. Paolo Rigon illustrerà in modo analitico e semplice tutte le novità introdotte da Papa Francesco nell’agosto 2015 che riguardano le cause di nullità matrimoniali.
Seguirà l’intervento magistrale del Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco che è il Moderatore del Tribunale stesso.

Si tratta di un evento speciale, quest’anno, al quale tutti sono invitati perché si ritiene fondatamente che pressoché in ogni ambito familiare vi siano casi di separazioni, divorzi, convivenze, matrimoni civili fra divorziati e risposati per cui il tema della dichiarazione della nullità matrimoniale che Papa Francesco ha voluto in modo particolare facilitare è davvero di interesse per tutti.
La prima soluzione, infatti, al problema del cristiani separati, divorziati o risposati civilmente è proprio quello di vedere se sia possibile la dichiarazione di nullità del proprio matrimonio.
In tutti gli scorsi anni il Vicario Giudiziale ha illustrato in modo pastorale e pratico i motivi, numerosissimi, di nullità matrimoniale: quest’anno vediamo meglio il dono che Papa Francesco ha fatto in questa a materia facilitando in modo notevole il ricorso al Tribunale Ecclesiastico.

Genova, 29 gennaio 2016

Mons. Paolo Rigon Vicario Giudiziale

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!