twitter icon

Eventi e appuntamenti diocesani

Stampa

Incontro Mondiale delle Famiglie

 Incontro Mondiale delle FamiglieDal 22 al 26 giugno 2022, si svolgerà l'incontro mondiale delle famiglie voluto da Papa Francesco, con il quale si concluderà l’anno dedicato all’Amoris Laetitia dal titolo “Matrimonio: chiamata e via di santificazione”.


Per le ragioni riguardanti il Covid, tale evento non sarà vissuto a Roma, ma nelle diocesi, allargando e facilitando così la partecipazione a tutte le famiglie che lo desiderano. L’intenzione del Papa è proprio questa: invitare a vivere questo evento più famiglie possibili, magari proprio a quelle che spesso stanno sulla soglia o che ci guardano da lontano.

La nostra diocesi propone anzitutto di non moltiplicare gli eventi, per evitare di frazionare la proposta, ma invece di rilanciare questo evento, sia nelle proprie parrocchie, sia con un incontro diocesano unitario.

1)Nelle parrocchie:
- In questi mesi di Maggio e Giugno: preparandoci all’evento con le catechesi preparate per l’occasione e che troverete nel link qui allegato.
- A Giugno: iniziando dal 1 giugno, con il ricordo nell’eucarestia tramite la preghiera dei fedeli propria (inviata dall’Ufficio Liturgico) e anche con altri momenti di preghiera a scelta (adorazione eucaristica).
- Invitando ad unirsi alla messa che il Papa celebrerà sabato 25 giugno nel tardo pomeriggio e all’angelus di domenica 26 giugno, durante il quale darà il mandato a tutte le famiglie del mondo.

2) In diocesi:
- Partecipando al Pellegrinaggio delle Famiglie Giovedì 23 giugno che inizierà con la celebrazione della Santa Messa alle ore 17.00 presso la Basilica delle Vigne e alle ore 17.45 partirà il Rosario meditato che dalle Vigne arriverà in piazza De Ferrari alle ore 18.30
- Partecipando a seguire all’incontro di festa e di condivisione che si terrà lo stesso Giovedì 23 giugno dalle 18,30 alle 20 in Piazza De Ferrari. Sarà un momento semplice ma significativo dove insieme al nostro Arcivescovo, ascolteremo musiche, con qualche testimonianza sul tema dell’evento, e in special modo condivideremo la presenza con le comunità cristiane straniere presenti a Genova, ascoltando le loro voci e i loro canti e rendendo un po’ mondiale il nostro incontro.
- Partecipando alla Processione di San Giovanni Battista, nel pomeriggio del 24 giugno e unendoci alla preghiera che il nostro Arcivescovo eleverà alla fine della cerimonia per le famiglie.

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!