twitter icon

Iniziative, eventi dalle parrocchie, associazioni e movimenti

Stampa

Domenica 19 Aprile - ore 15.30 - Girinfamiglia

GrinfamigliaDomenica pomeriggio, alle 15.30, si terrà l'evento pilota del progetto "Girinfamiglia", ciclo di visite guidate alla scoperta del centro storico genovese (e non solo) dedicato alle famiglie con bambini. Il progetto è sviluppato con la collaborazione dell'Ufficio Famiglie dell'Arcidiocesi di Genova.
La filosofia di fondo è quella di creare eventi e visite fruibili da bambini e adulti insieme, alternando momenti diversi di spiegazione, narrazione, gioco e attività laboratoriale, il cui scopo finale è quello di recuperare il nostro patrimonio di tradizione, storia e arte.
Questo primo incontro è, come detto, un evento pilota ... come a dire che è una prova!
Per questo motivo ci sarà una tariffa "promozionale" di € 3 a partecipante e vi chiediamo di portarvi da casa una colla e una forbice da bambini e di organizzarvi con una merenda al sacco (chissà che un domani non ci siano sponsor a rifornirci di questi "lussi" ... noi ci proviamo!).

Passiamo al tema! Questo primo appuntamento si intitola "Pellegrini in viaggio" ed è incentrato sulla figura di questi coraggiosissimi viaggiatori del passato, che affrontavano ogni sorta di pericoli pur di raggiungere luoghi famosi della cristianità. Lungo i loro viaggi ricevevano però anche molti aiuti, come ad esempio succedeva negli "ospitali", cioè i luoghi di ospitalità e cura, dove i pellegrini potevano sostare gratuitamente per qualche giorno prima di proseguire nel loro viaggio. A Genova, nel Medioevo, l'Ospitale più importante era quello della Commenda di Prè: la nostra prima visita si incentra quindi su questo meraviglioso complesso monumentale, di cui visiteremo la chiesa superiore e inferiore, dedicata a San Giovanni Evangelista, dove potremo usufruire di tavoli e sedie per svolgere un'attività pratica ... ed eventualmente fare merenda, sempre che il tempo non sia così bello da preferire l'esterno! La sala dove faremo l'attività è dotata di bagni al piano.

Aspetto dunque adesione per questo primo incontro, durante il quale verranno scattate diverse foto che, con il vostro permesso, utilizzerò in seguito per promuovere l'intero progetto.
L'appuntamento è direttamente di fronte alla Commenda alle ore 15.15. Il mio telefono, per chi non ce l'avesse, è 3382816091.
Grazie e a presto,
Tiziana

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!