twitter icon

Iniziative, eventi dalle parrocchie, associazioni e movimenti

Stampa

Domenica 5 luglio 2015, h 15.30 - Girinfamiglia

Grinfamiglia

Domenica 5 luglio 2015, h 15.30

Pirati e naviganti

Visita guidata, racconti e giochi intorno alla chiesa di San Marco al Molo

scarica PDF

Incastonata fra i bastioni, l'Expò e il molo antico, la chiesa di San Marco al Molo rimane un po' celata alla vista e molti, anche fra i locali, non conoscono la sua esistenza. Eppure un tempo questa chiesa era frequentatissima dai genovesi e soprattutto dai marinai di ogni provenienza, che nei giorni di festa straripavano dalle sue strette navate e dalla "Loggia dei pescatori" antistante.

La visita guidata partirà proprio dalle ombrose navate di questa chiesa antica per scoprirne la storia e le storie racchiuse nei dipinti dei suoi numerosi altari, per poi soffermarci soprattutto sulla vicenda del "Leone alato". Ma forse non tutti sanno che i navigatori a volte erano anche un po' ... bricconi! Quindi, dopo esserci anche noi travestiti da pirati e naviganti con materiali di recupero, proseguiremo con una passeggiata nel Porto Antico di Genova fino al Galeone dei Pirati, davanti al quale faremo una ... piratesca foto di gruppo!

Con la collaborazione della Parrocchia di San Marco al Molo.

A cura di Arti&Mestieri - www.arti-e-mestieri.it, con la collaborazione dell'Ufficio Famiglia dell'Arcidiocesi di Genova e con il sostegno di Coop Liguria. Ogni appuntamento richiede un contributo di € 5 a partecipante (adulti e bambini), salvo dove diversamente indicato. Partecipano gratuitamente i bambini che non sono abbastanza grandi per partecipare alle attività pratiche (in generale, dai 4 anni in giù). E' necessario portarsi un astuccino con una colla stick, una forbicina da bambino, una matita, un temperamatite e una gomma. Materiali specifici sono forniti dall'organizzazione. Le merendine sono di Coop Liguria. E' necessario prenotare al n. 3316382584 o all'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Prossimi appuntamenti da settembre ...

Arte in Blue Jeans

C'era una volta il Castello

Invitati a Palazzo

Al tempo dei Capitani
Un presepe fra gli ulivi

Nota sul progetto:

È possibile insegnare ai ragazzi, fin da piccoli, a comprendere autonomamente e ad apprezzare la bellezza delle opere e dei monumenti del nostro passato? È possibile per gli adulti godere del patrimonio d'arte che ci circonda, pur nel rispetto delle esigenze dei bimbi? La nostra scommessa è ... rispondere di sì! Nasce così l'idea di un ciclo di visite guidate che permettano a famiglie con bambini di età scolare e prescolare di godersi delle passeggiate culturali nel centro storico, imparandone senza fatica la storia grazie a racconti, visite guidate, giochi e attività pratiche.

Le visite possono essere seguite singolarmente, oppure essere intese come un ciclo di appuntamenti, dato che ogni visita coinvolge un "pezzetto" diverso di centro storico e i bambini realizzeranno, mano a mano, una specie di "diario di viaggio" del loro percorso di scoperta.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Ufficio Famiglia dell'Arcidiocesi di Genova e con il sostegno di Coop Liguria.

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!