twitter icon

Stampa

Anno della Famiglia

... La Chiesa sa che per generare una vita c'è un tempo, ma per educare una persona ci vuole tutta la vita. La Chiesa - famiglia di famiglie – con discrezione offre il suo sostegno di Madre, perché l'amore della coppia sia custodito e sostenuto, perché la difficile responsabilità educativa sia accompagnata dalla sua secolare esperienza. Sarà necessario fare generoso e capillare cammino di preghiera, di confronto e di riflessione, aiutato dai sussidi Diocesani, per giungere ad una sintesi che potrebbe rappresentare una "Carta della Famiglia" come strumento a disposizione di tutti. ...

da "Omelia del pomeriggio della Solennità di N.S. della Guardia Genova, Santuario di N.S. della Guardia, 29 agosto 2013" 

L’Anno pastorale 2013/2014 è incentrato sul tema del matrimonio e della famiglia. In continuità con l'Anno diocesano degli adolescenti (2011 - 2012), la Diocesi di Genova desidera ascoltare, dialogare e sostenere la famiglia, nella luce del Vangelo, dell'insegnamento della Chiesa, e della ragione.

Sussidi. Lo strumento pastorale è costituito da 24 schede per l'approfondimento del matrimonio e della famiglia. I temi sono la realtà della coppia nella sua dimensione naturale e sacramentale, le molteplici relazioni all'interno della famiglia, la sua presenza nella Chiesa e nella società, le sfide che deve affrontare.

Alcune di queste schede sono indicate come "fondamentali" per quest'anno: saranno riconoscibili dal dorso rosso.

I testi delle 24 schede sono scaricabili integralmente negli allegati.

L'Anno si concluderà con la Convocazione Diocesana della Famiglia il 4 maggio 2014 alla Fiera del Mare: sarà momento di festa e di incontro con l'Arcivescovo.

Tempi e modalità di lavoro:
novembre 2013 - aprile 2014: lavoro sulle schede. E' necessario di volta in volta trasmettere alla Commissione, tramite e-mail, quanto è emerso durante le riflessioni, rispondendo alle domande per l'approfondimento.

I contributi potranno essere inviati a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo che possano essere elaborati e ripresentati il giorno della convocazione.

Carta della famiglia: analogamente a quanto fatto nell'Anno degli adolescenti, si pensa di raccogliere e sintetizzare in una carta i punti più importanti, così come emergerà dall'ascolto nei gruppi.

 

Schede Anno della famiglia
 pdf icon01_matrimonio_fatto_naturale
 pdf icon02_unità_fedeltà_fecondità
 pdf icon03_sessualità_affettività
 pdf icon04_sacramento_del_matrimonio
 pdf icon05_la_vita_spirituale
 pdf icon06_essere_genitori_trasmettere_la_fede
 pdf icon07_educare_alla_comunione
 pdf icon08_famiglia_culla_di_vocazioni
 pdf icon09_quando_un_figlio_si_allontana_dalla_fede
 pdf icon10_famiglia_risorsa_della_società
 pdf icon11_famiglia_oltre_prepotenza_miti
 pdf icon12_famiglia_e_sobrietà
 pdf icon13_famiglia_scuola_di_gratuità
 pdf icon14_famiglia_e_responsabilità
 pdf icon15_famiglia_e_lavoro
pdf icon 16_genitori_nella_scuola
 pdf icon17_famiglia_risorsa_nella_sofferenza
 pdf icon18_famiglia_ferita
 pdf icon19_famiglia_malattia_disabilità
 pdf icon20_famiglia_rispetto_malati_anziani
 pdf icon21_famiglia_povertà
 pdf icon22_famiglia_feste_che_celebrano_vita
 pdf icon23_famiglia_festa_tempi_della_famiglia
 pdf icon24_famiglie_in_cammino

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!