twitter icon

Formazione

Stampa

Incontri Coniugali


Prossimi Incontri Coniugali

13/14 APRILE 2024

Incontro Coniugale Nr. 125 presso IL Santuario della Madonna della Guardia

 

Scarica cartellone: pdf iconPDF 

Cosa sono?

UNA PROPOSTA: come dicono le parole stesse, sono un momento d'incontro tra marito e moglie, una pausa di riflessione all'interno della coppia, un'occasione per riscoprire e approfondire i valori umani e spirituali esclusivi dei coniugi.

Cosa si propongono?

Riscoprire il dialogo la cui assenza ci riduce a vivere da "sposati soli".
Rivalutare la vita di coppia e il Sacramento del Matrimonio.

A chi sono rivolti?

Alle coppie che sentono il bisogno di ridare slancio al loro rapporto.
Alle coppie che sentono il bisogno di aprirsi fra loro, ai figli e agli altri.
Alle coppie che aspirano a fare della loro famiglia la "Chiesa domestica", inserita e viva nel mondo contemporaneo e parte attiva della realtà ecclesiale Diocesana.

Come si svolgono?

DUE GIORNI PER LA COPPIA: due giorni dedicati a te e al tuo coniuge, un fine Settimana diverso dal solito, animato da una èquipe formata da alcune coppie e da due sacerdoti che propongono l'esperienza di una revisione di vita intima e profonda.
L'incontro ha inizio alle ore 8,00 del sabato e si conclude la domenica pomeriggio con la S. Messa alle ore 17,30 circa.
E' indispensabile la presenza continua dei due coniugi nei due giorni, compreso il pernottamento.

Per sapere il calendario degli incontri ed avere ulteriori informazioni, visitate il sito degli Incontri Coniugali di Genova.

 

Stampa

La pratica matrimoniale

Ecco spiegati i passi da fare per celebrare un matrimonio in Chiesa

Premessa

La celebrazione del matrimonio da parte di una coppia di cattolici è celebrazione sacramentale ed è soprattutto questo aspetto che va tenuto presente dai fidanzati.

Cosa si deve fare

Quando due fidanzati cominciano a pensare al matrimonio, possibilmente un anno prima, prima di stabilire date o altro, è bene si rivolgano al loro parroco (del fidanzato e della fidanzata) per dire del loro progetto e per iniziare un percorso formativo e catechistico di preparazione alla celebrazione sacramentale.

Il parroco saprà dare indicazioni sui tempi e modi con cui questo si può svolgere. L'ufficio Famiglia della Diocesi pubblica sul "settimanale cattolico" e su questo sito (cliccare qui) le date e i luoghi in cui si tengono questi percorsi per la preparazione alla celebrazione sacramentale del matrimonio.

Terminata la preparazione e quando i fidanzati potranno avere un attestato di partecipazione il parroco (del fidanzato o della fidanzata) comincerà a raccogliere la documentazione necessaria.

Diamo un elenco dei passi necessari per la pratica matrimoniale:

Atto di Battesimo e Cresima (con data di emissione entro i sei mesi) e da richiedere nella parrocchia nella quale è stato celebrato il battesimo. Nell'atto di Battesimo deve essere annotato anche l'eventuale matrimonio precedente. In tal caso lo stato libero sarà confermato dal certificato di vedovanza o dalla sentenza di Nullità del Tribunale Ecclesiastico. Qualora ci fossero diversità tra i documenti civile e quelli ecclesiastici è bene rivolgersi per tempo alla Cancelleria della Curia Arcivescovile per le opportune indagini ed eventuali correzioni.
Certificati contestuali dai quali desumere oltre la residenza dei fidanzati il loro stato civile: in questo deve apparire la dicitura "celibe" o "nubile". Si richiede all'ufficio anagrafico di residenza.
Pubblicazioni: il parroco farà le pubblicazioni canoniche in parrocchia e nella parrocchia dell'altro fidanzato/a e le richiederà all'Ufficiale dello Stato Civile. E' necessario che almeno uno dei fidanzati abbia la residenza nel Comune dove c'è la parrocchia dove i fidanzati vivono. Altrimenti sarà il parroco a rivolgersi al parroco dove i fidanzati hanno la residenza anagrafica affinché sia lui a chiedere le pubblicazioni civili al comune.
Se i fidanzati o uno di essi ha abitato per oltre un anno in una Diocesi diversa da quella in cui attualmente ha il domicilio, il parroco provvederà ad una Prova testimoniale di Stato libero, mediante l'esame di due testi idonei.
Quando vi fossero situazioni o casi particolari i parroci sapranno dare le informazioni necessarie ed eventualmente si rivolgeranno all'Ufficio della Diocesi.

Solitamente, perché la pratica possa avere inizio, occorre che i fidanzati siano muniti di atto di Battesimo e di Cresima, certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato libero, e attestato di partecipazione ad un corso di preparazione al matrimonio. Con questi documenti, i fidanzati potranno prendere contatto con il loro parroco che possa istruire la pratica, cui seguiranno i passi successivi (pubblicazioni e altro).

Casi particolari

Questi possono essere i casi particolari più frequenti ed è opportuno rivolgersi all'Ordinario o all'ufficio prima di iniziare le pratiche e di prima di fissare date per il matrimonio.

Matrimonio di un cattolico battezzato con un non battezzato. In questo caso esiste un impedimento al Matrimonio e solo l'Ordinario Diocesano può concedere la dispensa, dopo aver valutato le condizioni richieste.
Matrimonio di un battezzato nella chiesa cattolica e un battezzato non cattolico.
Matrimonio di persone già sposate civilmente tra loro.
Matrimonio di persone già sposate solo civilmente e divorziate.
Matrimonio non trascrivibile agli uffici dello Stato civile.
O per tutti gli altri casi in cui il Decreto generale della C.E.I. sul matrimonio richiede di ascoltare o di avere il consenso dell'Ordinario Diocesano prima di procedere al Matrimonio.

Per informazioni

L'Ufficio per la Disciplina dei Sacramenti è aperto ogni giorno dalle ore 9,15 alle ore 12,15, secondo il calendario pubblicato sull'Annuario Diocesano.

Il telefono del responsabile dell'ufficio: 0102700229

Indirizzo: Piazza Matteotti 4 16123 GENOVA

Stampa

PAPA FRANCESCO incontra i FIDANZATI - La Via

Ufficio per la Famiglia e la Vita Diocesi di Genova

PAPA FRANCESCO incontra i FIDANZATI


Roma 14 febbraio 2014
Festa di San Valentino


Giovedì 13 febbraio 2014 – GENOVA – ROMA
Ritrovo e partenza alle ore 23.00 da Genova in Piazza della Vittoria ( lato palazzo INPS), in pullman per Roma. Soste lungo autostrada. Pernottamento a bordo del pullman.

Venerdì 14 febbraio 2014- ROMA Incontro con Papa Francesco
Arrivo a Roma all ore 07,00 circa. Colazione libera. Trasferimento nei pressi della basilica di San Pietro e ingresso nell’Aula Paolo VI in Vaticano per l’incontro con Papa Francesco.   Inizio dell’incontro alle ore 11.00 dove sono invitati i fidanzati che hanno frequentato, o stanno vivendo i percorsi di preparazione al matrimonio.

“il Santo Padre ha più volte esortato gli innamorati e i giovani sposi a vivere la gioia dell’amore fedele e fecondo, che cresce nella santità seguendo il modello della Santa famiglia e accogliendo Cristo nella vita familiare, in cui si rinnova ogni giorno e per sempre il dono pieno e libero di se nell’amore sacramentale che riceve la grazia del mistero pasquale”

L’Arcivescovo Mons. Vincenzo Paglia ha così presentato l’appuntamento, che sarà il primo incontro ufficiale di papa Francesco con i fidanzati.

Al termine dell’incontro, pranzo libero. Partenza per il viaggio di rientro a Genova. Arrivo in tarda serata.
 
Quota di partecipazione :€ 45,00 min. 45 partecipanti

La quota comprende: viaggio in pullman come da programma con 2 autisti – permessi di circolazione in Roma per il pullman – assicurazione sanitaria Allianz Global Service

La quota non comprende: il pranzo e la cena del 2° giorno e tutto quanto non indicato in  programma e nella quota comprende.

Prenotazioni con saldo della quota entro lunedì 27 gennaio 2014
presso l’agenzia diocesana :

LA VIA in Via Tommaso Reggio 45r ( da Piazza Matteotti)
 tel 010 2543489

Organizzazione Tecnica LA VIA s.r.l. – Genova – polizza assicurativa n. 4113107S Navale Assicurazioni S.p.A.

Stampa

1° vicariato San Teodoro

Parrocchia

indirizzo

Data inizio

Informazioni

contatti

S. Teodoro Via Venezia 3  

Parrocchia Tel. 010261117

S. Giuseppe al Lagaccio Via del Lagaccio 32  

Parrocchia Tel. 010231743

S. Giuseppe al Lagaccio Via del Lagaccio 32  

Parrocchia Tel. 010231743

S.Benedetto al Porto Via S.Benedetto 12      
S.Marcellino Via Bologna 8      
S.Maria della Vittoria  Via S.B. del Fossato 135      
S.Maria di Granarolo Sl. Granarolo 87      
S.Rocco sopra Principe Sl. S. Rocco 29       

Dio desidera che ogni famiglia sia un faro che irradia la gioia del suo amore nel mondo. Che cosa significa? Significa che noi, dopo aver incontrato l’amore di Dio che salva, proviamo, con o senza parole, a manifestarlo attraverso piccoli gesti di bontà nella routine quotidiana e nei momenti più semplici della giornata.
E questo come si chiama? Questo si chiama santità. Mi piace parlare dei santi “della porta accanto”, di tutte quelle persone comuni che riflettono la presenza di Dio nella vita e nella storia del mondo.

 leggi tutto

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE
IN IRLANDA PER IL IX INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
(25-26 AGOSTO 2018)

FESTA DELLE FAMIGLIE

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

Croke Park Stadium (Dublino)
Sabato, 25 agosto 2018

Per condividere: articoli, lettere, ...

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!