twitter icon

Stampa

Messaggio del Cardinale Bagnasco per la Convocazione diocesana delle famiglie

Il Cardinale Bagnasco ha scritto ai fedeli per presentare la Convocazione diocesana delle famiglie che si svolge al Palasport domenica 4 maggio 2014, a partire dalle ore 13.

I parroci sono invitati a darne lettura ai fedeli durante le celebrazioni di domenica 27 aprile 2014:

Cari Fratelli e Sorelle,

mi rivolgo a voi per dirvi che domenica prossima – 4 maggio – vi sarà un appuntamento importante: la Convocazione diocesana delle famiglie al Palasport della Fiera del mare. Il tema sarà: «La Famiglia, dono e speranza per il mondo».

Il programma pastorale, infatti, prevede un biennio per riflettere sul grande patrimonio che è la famiglia, luogo di comunione, grembo naturale di nuove vite, palestra educativa dove i figli trovano nel papà e nella mamma i fondamentali riferimenti per una crescita completa e armonica.

Anche in questi anni di crisi, la famiglia si è confermata la “cellula della società”, il maggiore presidio affettivo, morale e anche economico per tutti: per non perdere la fiducia e poter affrontare le avversità.

La famiglia è una realtà universale e incomparabile, ma – come ha detto Papa Francesco – è troppo spesso “disprezzata e maltrattata”.

Come cristiani, dobbiamo approfondire i fondamenti del matrimonio e della famiglia, sostenere le coppie, aiutare i giovani che si preparano alle nozze.

Chiedo alle comunità cristiane un’intensa preghiera per questa prima tappa pastorale: sia un momento di riflessione, di festa, di lode e di invocazione.

A voi tutti, cari Amici, e ai vostri Sacerdoti, la mia cordiale gratitudine e affettuosa benedizione.

Angelo Card. Bagnasco

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!