twitter icon

Eventi e appuntamenti diocesani

Stampa

Papa Francesco ci invita a pregare per il Sinodo e per Lui

Domenica 28 Settembre ore 18 - Genova, Chiesa di S. Marta

Vogliamo pregare con Lui e per Lui

Sabato 4 Ottobre ore 18 - Roma, Piazza San Pietro

Papa Francesco già da alcuni mesi ha invitato Famiglie e Comunità Cristiane a pregare per il prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia:

"Questo importante appuntamento coinvolge tutto il Popolo di Dio, Vescovi, sacerdoti, persone consacrate e fedeli laici delle Chiese particolari del mondo intero, che partecipano attivamente alla sua preparazione con suggerimenti concreti e con l’apporto indispensabile della preghiera. Il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie... Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito... Preghiamo dunque tutti insieme perché, attraverso questi eventi, la Chiesa compia un vero cammino di discernimento e adotti i mezzi pastorali adeguati per aiutare le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo"

Lettera di Papa Francesco alle Famiglie(Lettera di Papa Francesco alle Famiglie, 2 Feb. 2014).

 Papa Francesco ci invita a pregare per il Sinodo e per Lui in una giornata particolare, Domenica 28 Settembre, perché in tutta la Chiesa, sparsa nel mondo intero, ci sia una speciale preghiera che coinvolga tutti i credenti, Diocesi, Parrocchie, Comunità Religiose e soprattutto Famiglie, nell'invocare l'intercessione della Santa Famiglia di Nazareth.
Momento forte di questa giornata sarà la Veglia di Preghiera Diocesana 
presso la Chiesa di Santa Marta (Piazza Corvetto - via Roma)
che inizierà alle ore 18.00 con l'Adorazione Eucaristica e proseguirà alle ore 19.00 con la Celebrazione dell'Eucaristia presieduta dal nostro Arcivescovo, il Card. Angelo Bagnasco.

 

Ma vogliamo anche far sentire la nostra vicinanza a Papa Francesco alla Veglia di Preghiera che si terrà Sabato 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia, partecipando a Roma in Piazza San Pietro, per sperimentare dalle ore 18.00 alle ore 19.30, come agli albori del Concilio Vaticano II, quanto “è potente la preghiera” (cfr Gc 5,16).

» Informazioni generali
» Come iscriversi

La nostra Diocesi sta organizzando la partecipazione a questa Veglia in San Pietro con l’Agenzia di Viaggi “La Via” (Partenza da Genova per Roma in pullman Sabato 4/10 alle ore 7.00. Soste lungo l’autostrada. Pranzo “al sacco” o libero in autogrill. Arrivo a Roma nelle prime ore del pomeriggio; ingresso in Piazza San Pietro per partecipare alla Veglia con il S. Padre che si svolgerà dalle 18.00 alle 19.30. Al termine della Veglia, trasferimento ai pullman e partenza per il viaggio di rientro; soste lungo l’autostrada, per la cena libera, e arrivo a Genova nelle prime ore del mattino di Domenica 5/10.

Quota di partecipazione € 2,00€ ;

(per facilitare l'incontro di preghiera insieme al Santo Padre in Piazza San Pietro Sabato 4 Ottobre la Conferenza Episcopale Italiana si offre di sostenere l'intero importo del costo dei pullman necessari al trasporto delle famiglie. La tassa di ingresso nella città di Roma, sarà invece a carico dei partecipanti (2 euro a persona).)

in caso di adesioni sotto le 50 prenotazioni si valuterà come raggiungere Roma con altri mezzi; i bambini fino ai 6 anni non pagano; prenotazioni entro il 30/9. Info: “La Via”, via T. Reggio, 45/r - 16123 Genova - tel: 010 2543489 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).">.

 

programma - PAPA FRANCESCO incontra le Famiglie

Accendi una luce in famiglia

 

La sera del 4 Ottobre vogliamo proporre anche un piccolo gesto di comunione e di preghiera con l’iniziativa “Accendi una Luce in Famiglia”: si tratta di creare quella stessa sera sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un momento di preghiera in cui invocare lo Spirito Santo, recitare insieme la Preghiera alla Santa Famiglia e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso.

 

Suggerimento per la preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

 

 

Preghiere per il Sinodo

Documentazione:

Sinodo Vescovi su Famiglia 2014

Instrumentum Laboris

Link utili:

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!