twitter icon

Eventi e appuntamenti diocesani

Stampa

Veglia di Preghiera con Papa Francesco - Piazza San Pietro - Sabato 3 Ottobre 2015

 manifestoCarissimi,

anche quest'anno siamo invitati a partecipare

SABATO 3 OTTOBRE a Roma in Piazza San Pietro insieme a Papa Francesco alla Veglia di Preghiera

per il "Sinodo sulla Famiglia", che si svolgerà dal 4 al 25 Ottobre. Già lo scorso anno nella sua lettera alle famiglie Papa Francesco scrisse: "Il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea Sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella Società ... Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito".

Per questo scopo siamo convocati Sabato 3 Ottobre di nuovo in Piazza San Pietro per vivere nel pomeriggio (dalle 18.00 alle 19.30) un momento di preghiera e testimonianza di fede attorno al Sommo Pontefice e ai Padri Sinodali.

Sarà bello essere tutti lì e il momento storico che stiamo attraversando ci chiede di fare il possibile per partecipare, mostrando in unità tutta la bellezza della famiglia.

La nostra Diocesi sta organizzando la partecipazione alla Veglia in Piazza San Pietro con l’Agenzia di Viaggi “La Via” (Partenza in pullman da Genova Piazza della Vittoria lato INPS alle ore 07.00 e da Sampierdarena Via Dino Col alle ore 07.15, sosta lungo autostrada in autogrill per il pranzo libero o al sacco).

Arrivo a Roma nel primo pomeriggio e trasferimento a piedi dal parcheggio del pullman a Piazza San Pietro. Non è necessario nessun biglietto per l’accesso in piazza San Pietro. I posti a sedere saranno occupati man mano che le persone affluiranno in Piazza. E’ possibile portare con se piccoli sgabelli pieghevoli; l’accesso a Piazza San Pietro sarà possibile dalle ore 16.00. Al termine della Veglia (ore 19.30 circa), trasferimento al pullman e partenza per il viaggio di rientro; soste lungo l’autostrada, per la cena libera, e arrivo a Genova nella notte. (Prenotazioni e Info: “La Via”, via T. Reggio, 45/r - 16123 Genova - tel: 010 2543489 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Su invito del nostro Cardinale Arcivescovo, si comunica che per facilitare la partecipazione alla Veglia di Preghiera in Piazza San Pietro Sabato 3 Ottobre il viaggio in pullman è interamente offerto dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla nostra Diocesi. Potrebbe essere utile, oltre che divulgare questa opportunità negli avvisi in parrocchia, proporlo ad alcune famiglie che conosciamo (responsabili di gruppi e/o collaboratori parrocchiali).

Quest’anno non ci sarà un momento diocesano come lo scorso anno, ma il nostro Cardinale Arcivescovo chiede, per quanti non potranno partecipare alla Veglia in Piazza San Pietro, che nel pomeriggio di Sabato 3 Ottobre siano organizzati momenti di preghiera (Adorazione Eucaristica, S. Rosario) nelle Parrocchie e nelle Chiese ove possano unirsi anche aderenti di Associazioni e Movimenti per pregare insieme come Popolo di Dio; anche nei giorni che precedono e durante il Sinodo si chiede di accompagnare con la preghiera nella celebrazione Eucaristica.

In allegato anche uno schema per un momento di preghiera da vivere in famiglia.

 Preghiera_domestica.pdf Preghiera_domestica.pdf

lettera_veglia3ottobre_don Gentili.pdflettera_veglia3ottobre_don Gentili.pdf

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!