twitter icon

Eventi e appuntamenti diocesani

Stampa

Giubileo delle Famiglie al Santuario della Madonna della Guardia

Ottobre, mese del Rosario e mese Missionario: la Pastorale Familiare diocesana riparte dal Santuario della Madonna della Guardia per vivere il Giubileo delle Famiglie attraversando la porta santa della Basilica, mettendosi sotto lo sguardo e la protezione di Maria, affinché Lei ci aiuti a vedere che cosa manca, interceda presso il suo Figlio Gesù perché trasformi l’acqua in vino, e insieme a Lei possiamo ringraziare il Signore per le meraviglie che sempre opera nella nostra vita.

L’appuntamento è per DOMENICA 9 OTTOBRE (dalle 9.30 alle 16.30) alla Giornata Diocesana per le Famiglie: l’invito lo rivolgo a tutte le famiglie, ed in particolare ai Gruppi Famiglie delle parrocchie, alle Associazioni e ai Movimenti familiari (è assicurata l'animazione dei bambini); dopo un momento iniziale di preghiera insieme, ci sarà la possibilità di dividersi per gruppi per uno scambio di esperienze e di iniziative (saremo reduci dalla GMG a Cracovia, dal Congresso Eucaristico, e verso la conclusione dell’Anno Giubilare della Misericordia...); verrà data l’opportunità ai Gruppi e ai Movimenti che ne fanno richiesta (segnalare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) di incontrarsi tra di loro fino all’ora del pranzo (12.30 ca); nel primo pomeriggio (14.30 ca) ci sarà il passaggio di consegne del servizio diocesano alla Pastorale Familiare con la mia “testimonianza” per i 14 anni trascorsi in questo prezioso ambito, prima di partire per la Missione a Cuba.
Seguirà la Celebrazione Giubilare con il passaggio della Porta Santa del Santuario e la Celebrazione Eucaristica (15.30) durante la quale saluterò le famiglie della diocesi e con loro ci affideremo a Maria.

In concomitanza con la Giornata per Famiglie riprendono gli "Incontri per Giovani Innamorati".

Come spesso ho detto, l'importanza di questa giornata è data proprio dall'incontro con Dio, nell'Eucaristia, nella Sua Parola, nell'amore che c'è nelle nostre famiglie e comunità. Quanti possono partecipare sono i benvenuti; a quanti non potranno essere presenti chiedo la carità di una preghiera, affinché quanto lo Spirito di Dio ci farà dono di vivere quel giorno possa essere per l'utilità comune, la crescita della comunione ecclesiale e la santità di tutti.

don Piero Pigollo (padre Pedro)


PROGRAMMA GIORNATA:

9.30: Accoglienza.

10.00: Momento dedicato alla condivisione in gruppi.

12.30: Pranzo al sacco + un primo caldo (a offerta libera).

14.30: Testimonianza dei 14 anni trascorsi insieme e presentazione di don Pier Luigi Pedemonte nuovo direttore Pastorale Familiare.

15.30: Celebrazione Eucaristica e saluto di don Piero.


Avviso ai Vicari e ai Parroci

Come ogni anno si vuole offrire alle coppie di fidanzati la possibilità di fare un itinerario, un percorso di fede che possa aiutarli a prendere coscienza del dono di Grazia che è il Sacramento del Matrimonio; attualmente nella nostra Diocesi il percorso di fede in preparazione al Sacramento del Matrimonio prevede almeno 8 incontri in cui le coppie di fidanzati sono accompagnati da un paio di coppie sposate e da un sacerdote; esperienze di un solo fine settimana non può considerarsi itinerario o percorso di fede, quindi non si può considerare valido.

Volendo provvedere per tempo alla stesura del Calendario Diocesano degli Incontri in Preparazione al Sacramento del Matrimonio per l'anno 2016/17, si chiede di far pervenire al più presto (possibilmente entro la prima metà di settembre) le date dei percorsi che si effettuano in parrocchia e/o nel vicariato, così da poter fare un elenco da pubblicare sul sito della Pastorale Familiare diocesana (www.pastoralefamiliaregenova.org) e su "Il Cittadino".

Si ricorda inoltre che da parecchi anni ormai esiste anche una "preparazione remota" al matrimonio, ossia incontri diocesani per "Giovani Innamorati" che si tengono in Seminario una domenica al mese nel pomeriggio: al più presto si darà comunicazione del calendario degli incontri.

Buon Cammino!!!

dpiero

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!