twitter icon

Primopiano

Stampa

ESTATE in ascolto

estate 01

Nel cuore dell'estate, nei momenti di riposo fisico e di distensione interiore, viene offerta l'opportunità di prestare una maggiore attenzione anche alle esigenze dello spirito. In particolare, desidero oggi sottolineare l'importanza dell'ascolto della Parola di Dio. Questa, rivelandoci gli orizzonti dell'amore del Signore, non mancherà di arricchire il tempo delle vacanze con una particolare nota di spiritualità, che condurrà a vivere poi con animo rinnovato le consuete attività..

(Giovanni Paolo II, Angelus 20 luglio 1997)

estate 02A contatto con la natura, la persona ritrova la sua giusta dimensione, si riscopre creatura, piccola ma al tempo stesso unica, "capace di Dio" perché interiormente aperta all'Infinito. Sospinta dalla domanda di senso che le urge nel cuore, essa percepisce nel mondo circostante l'impronta della bontà, della bellezza e della provvidenza divina e quasi naturalmente si apre alla lode e alla preghiera.

(Benedetto XVI, Angelus 17 luglio 2005)

estate 04Se veramente fate emergere le aspirazioni più profonde del vostro cuore, vi renderete conto che in voi c'è un desiderio inestinguibile di felicità, e questo vi permetterà di smascherare e respingere le tante offerte "a basso prezzo" che trovate intorno a voi. Quando cerchiamo il successo, il piacere, l'avere in modo egoistico e ne facciamo degli idoli, possiamo anche provare momenti di ebbrezza, un falso senso di appagamento; ma alla fine diventiamo schiavi, non siamo mai soddisfatti, siamo spinti a cercare sempre di più. È molto triste vedere una gioventù "sazia", ma debole.

(papa Francesco, Giornata Mondiale Gioventù 2014)

 

estate 03

"Facciamo del tempo libero un'oasi profonda e silenziosa dove bere il sapore del cammino nel deserto della settimana, e il miracolo della creazione dal nulla, il pozzo della speranza. Un tempo di abbandono, un tempo per imparare a sciogliersi, a parlare, a fidarsi e confidarsi, a guardare, ad ascoltare, per riuscire a sedersi, a perdere tempo, ad esserci sino in fondo e senza troppi condizionamenti, per sentirsi ricreare i tessuti dell'anima...!" Rosanna Virgili, 1° incontro nazionale dei Direttori degli Uffici Diocesani per la Pastorale del tempo libero turismo e sport

(dalla Lettera End luglio2014)

Stampa

anno della famiglia 2014 - 2015

PER I GRUPPI FAMIGLIA DELLE PARROCCHIE, PER I GRUPPI DI LAVORO E PREGHIERA E I MOVIMENTI:

"(...)dovremo continuare a pensare la famiglia nella luce del Vangelo, del magistero della Chiesa, del buon senso. Le schede, preparate dalla Diocesi, continueranno ad essere un utile strumento per ragionare insieme nelle diverse comunità, gruppi e associazioni, movimenti e scuole. Dobbiamo tornare a pensare e a pensare insieme; dobbiamo reagire alla cultura delle frasi emotive, delle parole ad effetto. Le questioni serie non si affrontano con una battuta o degli slogans: ci vuole fatica, tempo, metodo. Lo esige la dignità della nostra intelligenza." ( Angelo Bagnasco, 14 settembre, inizio Anno Pastorale)


La proposta della Diocesi per l'anno 2014-2015 è quella di lavorare ancora sulle schede dedicate alla Famiglia, secondo sei sfide, alle quali siamo chiamati a rispondere con l'intelligenza della Fede e la concretezza della vicinanza, gli uni agli altri.

LE SEI SFIDE, con l'indicazione delle Schede sulle quali soffermarsi maggiormente( oltre ai testi del Magistero sulla Famiglia):


1) l'EDUCAZIONE AFFETTIVA DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI 3, 6, 14, 16

2)PREPARAZIONE AL MEGLIO DEI FIDANZATI AL MATRIMONIO 4, 5, 6

3)SOSTEGNO ALL'AMORE DELLA COPPIA NELLA CRISI 2, 13, 24

4)CRESCITA DELL'IMPEGNO SOCIALE DELLA FAMIGLIA 10, 11, 12, 13

5)SOSTEGNO ALLE PERSONE SEPARATE 5, 18

6)AIUTO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'ECONOMICHE 11, 12, 21


Buon lavoro tutti!

Stampa

Retrouvaille

logo retrouvaille

Retrouvaille: un aiuto alla coppia in crisi

Il vostro MATRIMONIO sta naufragando?
State pensando alla SEPARAZIONE o al DIVORZIO?
Avete smesso di discutere insieme i problemi?
Vi sentite freddi, soli, distanti?
...e non sapete come cambiare o dove rivolgervi?
Retrouvaille vi può aiutare!

retrouvaille


Numero verde solo da numero fisso 800123958

 da telefonia mobile:

per Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana rispondono Orietta e Pietro 342 6265880

Orario:
Lun-Mer-Ven 17.00 – 20.30; Mar-Gio 11.00 – 14.00 Sabato 10.00 – 13.00

 

 

visita il sito: http://www.retrouvaille.it/

Guarda il video di presentazione: https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=AfvBFSuyEVg 

Stampa

31 agosto 2014 - Sposi al Santuario per rinnovare le promesse

31 agosto 2014 - rinnovo promesse sposiSposi al Santuario, per rinnovare le promesse matrimoniali e, insieme, far festa. Al Santuario delle Grazie di Voltri domenica 31 agosto31 agosto 2014 - rinnovo promesse sposi decine di sposi da tutta la Diocesi hanno risposto all'invito delle Sorelle Clarisse Itineranti di ritrovarsi alla messa per pregare insieme: si è trattato di una messa di ringraziamento per il Sacramento del Matrimonio, durante la quale ogni sposo ha rinnovato le Promesse matrimoniali alla sua sposa, e ogni sposa le ha ridette per il suo sposo. Parole pronunciate 50, 30, o pochi anni prima, ma preziose se rinnovate nei momenti difficili o nei momenti di gioia, perché questo è il matrimonio cristiano: sposarsi ogni giorno nel Signore: "Il Signore vi confermi nella sua Grazia- ha detto don Piero Pigollo, direttore dell'Ufficio Famiglia della Diocesi- e aiuti la vostra debolezza con la forza del suo amore".

31 agosto 2014 - rinnovo promesse sposi

Il Signore che mi ama attraverso l'altro, e amare il Signore nell'altro: percorsi che rendono sacro un amore umano sempre e comunque soggetto alle fragilità.

Ma è proprio nella consapevolezza di un amore che ci supera e che non dipende soltanto da noi, che due sposi possono raccontare con la loro vita che non ci sono gioia o delusioni che tengano: ci si può amare per sempre.

A dirlo erano in molti, domenica, in quel Santuario che sta in cima ad uno dei parchi più belli della Liguria, il Duchessa di Galliera, dove alcune giovani Sorelle consacrate al Signore hanno voluto festeggiare la consacrazione degli sposi, nei loro anniversari, con i loro figli e le loro vite che a volte sono davvero una "buona notizia" per il mondo, che non ci crede più. Dopo, la festa è continuata nel modo più bello per gli uomini quando stanno insieme: intorno a cose buone preparate dalle Sorelle e dai loro collaboratori, per tutti.

 

 31 agosto 2014 - rinnovo promesse sposi 31 agosto 2014 - rinnovo promesse sposi  31 agosto 2014 - rinnovo promesse sposi


Domenica prossima, 7 settembre,

nell'ambito della solennità di N.S.delle Grazie: ore 15.30 Benedizione per i Bambini e affidamento a Maria Santissima.

Stampa

Anno della Famiglia

... La Chiesa sa che per generare una vita c'è un tempo, ma per educare una persona ci vuole tutta la vita. La Chiesa - famiglia di famiglie – con discrezione offre il suo sostegno di Madre, perché l'amore della coppia sia custodito e sostenuto, perché la difficile responsabilità educativa sia accompagnata dalla sua secolare esperienza. Sarà necessario fare generoso e capillare cammino di preghiera, di confronto e di riflessione, aiutato dai sussidi Diocesani, per giungere ad una sintesi che potrebbe rappresentare una "Carta della Famiglia" come strumento a disposizione di tutti. ...

da "Omelia del pomeriggio della Solennità di N.S. della Guardia Genova, Santuario di N.S. della Guardia, 29 agosto 2013" 

L’Anno pastorale 2013/2014 è incentrato sul tema del matrimonio e della famiglia. In continuità con l'Anno diocesano degli adolescenti (2011 - 2012), la Diocesi di Genova desidera ascoltare, dialogare e sostenere la famiglia, nella luce del Vangelo, dell'insegnamento della Chiesa, e della ragione.

Sussidi. Lo strumento pastorale è costituito da 24 schede per l'approfondimento del matrimonio e della famiglia. I temi sono la realtà della coppia nella sua dimensione naturale e sacramentale, le molteplici relazioni all'interno della famiglia, la sua presenza nella Chiesa e nella società, le sfide che deve affrontare.

Alcune di queste schede sono indicate come "fondamentali" per quest'anno: saranno riconoscibili dal dorso rosso.

I testi delle 24 schede sono scaricabili integralmente negli allegati.

L'Anno si concluderà con la Convocazione Diocesana della Famiglia il 4 maggio 2014 alla Fiera del Mare: sarà momento di festa e di incontro con l'Arcivescovo.

Tempi e modalità di lavoro:
novembre 2013 - aprile 2014: lavoro sulle schede. E' necessario di volta in volta trasmettere alla Commissione, tramite e-mail, quanto è emerso durante le riflessioni, rispondendo alle domande per l'approfondimento.

I contributi potranno essere inviati a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo che possano essere elaborati e ripresentati il giorno della convocazione.

Carta della famiglia: analogamente a quanto fatto nell'Anno degli adolescenti, si pensa di raccogliere e sintetizzare in una carta i punti più importanti, così come emergerà dall'ascolto nei gruppi.

 

Schede Anno della famiglia
 pdf icon01_matrimonio_fatto_naturale
 pdf icon02_unità_fedeltà_fecondità
 pdf icon03_sessualità_affettività
 pdf icon04_sacramento_del_matrimonio
 pdf icon05_la_vita_spirituale
 pdf icon06_essere_genitori_trasmettere_la_fede
 pdf icon07_educare_alla_comunione
 pdf icon08_famiglia_culla_di_vocazioni
 pdf icon09_quando_un_figlio_si_allontana_dalla_fede
 pdf icon10_famiglia_risorsa_della_società
 pdf icon11_famiglia_oltre_prepotenza_miti
 pdf icon12_famiglia_e_sobrietà
 pdf icon13_famiglia_scuola_di_gratuità
 pdf icon14_famiglia_e_responsabilità
 pdf icon15_famiglia_e_lavoro
pdf icon 16_genitori_nella_scuola
 pdf icon17_famiglia_risorsa_nella_sofferenza
 pdf icon18_famiglia_ferita
 pdf icon19_famiglia_malattia_disabilità
 pdf icon20_famiglia_rispetto_malati_anziani
 pdf icon21_famiglia_povertà
 pdf icon22_famiglia_feste_che_celebrano_vita
 pdf icon23_famiglia_festa_tempi_della_famiglia
 pdf icon24_famiglie_in_cammino

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!